I genitori moderni investono molti sforzi nell’istruzione e nello sviluppo dell’intelligenza dei loro figli. Tuttavia, non tutti capiscono che il futuro del bambino dipende in gran parte dal tipo di relazione vicino a lui che gli costruisce.
Nel 1986, un team di ricercatori dell’Università dell’India orientale ha iniziato un impressionante esperimento tra i residenti dei più poveri della capitale della Giamaica Kingston. 129 bambini sono stati selezionati per lui, incluso il più piccolo. Le loro famiglie erano divise in gruppi.
Famiglie del primo gruppo una volta alla settimana venivano visitate. Il suo compito era incoraggiare i genitori a trascorrere più tempo con i bambini: giocare con loro, leggere libri con immagini, cantare. Ai bambini del
secondo gruppo è stato consegnato un chilogrammo di integratori di nutrienti una volta alla settimana. Nella vita delle famiglie dal terzo – il gruppo è rimasto invariato. L’esperimento è durato due anni, ma dopo il suo completamento, i ricercatori per anni hanno continuato a tracciare il destino dei loro reparti.
A quanto pare, gli integratori nutrizionali di un effetto pronunciato sullo sviluppo dei bambini non avevano. Ma i bambini con cui i genitori sotto l’influenza dei curatori hanno iniziato a giocare molto più di prima hanno sviluppato molto più successo. Il loro QI era più alto e gli indicatori nei test per il comportamento aggressivo e l’auto -controllo erano molto migliori. Ora, essendo diventato adulti, guadagnano il 25% in più rispetto ai partecipanti degli altri due gruppi.
L’esperimento in Giamaica dimostra chiaramente come il futuro successo del bambino nella vita dipenda dall’atteggiamento, dagli atteggiamenti e dal comportamento degli adulti vicini a lui. Quindi, per il bene dei futuri bambini, prima di tutto, è necessario cambiare i genitori stessi.
Gli esperimenti in altri paesi hanno confermato questa conclusione. Gli psicologi, in particolare, Mary Dosiere della Delaware University e Philip Fisher dell’Università dell’Oregon, hanno studiato ciò che a lungo termine effettuano le visite alle famiglie di curatori che hanno addestrato i genitori per creare un’atmosfera di affetto, calore e fiducia nelle relazioni con i bambini. In effetti, i curatori hanno agito come allenatori personali.
Ad esempio, dopo solo dieci sessioni di allenatore con i genitori, i bambini sono diventati meno problemi comportamentali, indicatori di close di attaccamento sicuro e comunicazione affidabile con un aumento degli adulti, i bambini hanno combattuto meglio con lo stress, in particolare, hanno normalizzato il livello di stress di cortisolo nel sangue.
Se il bambino cresce in un’atmosfera instabile e caotica, sviluppa un forte stress cronico
Leave a Reply